venerdì 31 ottobre 2008

tropa d'elite

Giovedi l'altro, 23 ottobre, ho svolto gratuitamente una lezione pomeridiana di Italiano come seconda lingua, per imprimere una svolta all'alfabetizzazione del rumeno Adrian e della brasiliana Sabrina.
Quando si è trattato di attribuire una denominazione alle varie didascalie di siti urbani, nella sua impulsività espressiva Sabrina è riuscita a chiarirmi che non mi capivo con Adrian perchè egli usava il termine piazza, secondo le consuetudine linguistiche del rumeno, per ciò che in italiano è un mercato. Come nella Mantova del libero comune, e delle Signorie, intendevasi la Platea mercatorum.
Abbiamo discusso dei film rumeni o brasiliani, prodotti di recente e di presigio per le cinematografie dei loro paesi, che Adrian o Sabrina possono utilizzare sottotitolati per imparare l'italiano : 4 luni, 3 saptamini i, 2 zile, o Troopa d'elite.
La mia proposta è stata accolta con adesione immediata. Sabrina si meravigliava, piuttosto, che gli italiani abbiano la cattiva abitudine di vedere i film doppiati, anzichè con i sottotitoli, in lingua originale.
Nella classe di Adrian un suo compagno italiano, l'altro ieri si è alzato a gridare " comunisti! ", con disprezzo quando si è affacciato al cortile della scuola un corteo di studenti che manifestavaoo contro il decreto Gelmini che mortifica l 'insegnamento pubblico .
Con le dovute maniere gli ho spiegato che nella scuola pubblica neanche fascista, o nazista, si possono più usare spregiativamente. Dopo qualche minuto ho dovuto cacciarlo in corridoio perchè faceva rumore in classe per prendere al volo e schiacciare una mosca
Mi chiedo ancora, a qualche giorno di distanza, se le classi di soli alunni stranieri siano davvero inesorabilmente un ghetto razziale, o rispetto a quelle a maggioranza nostrana non rischino di rivelarsi piuttosto classi scelte, tropa d'elite

Nessun commento: