venerdì 3 ottobre 2008

accoglienza studenti stranieri


Come che sia, sono stati affidati al mio insegnamento quasi tutti gli studenti stranieri del mio Istituto che da qualche mese da qualche giorno soltanto sono in Italia, chissà secondo quali inflessibili criteri .
Di loro, Adrian, il rumeno, è formidabile.
Mi chiede ogni volta Esercizi da svolgere.
Da lui, insegnando agli altri i significanti d'altre lingue che per loro non hanno alcun significato, ho appreso che in rumeno Acqua si dice apva.
La mia memoria è entrata subito in fermento, è stato un baluginio istantaneo, l'attivarsi d'una traccia di cui, per una rivelazione fortunata, ho ritrovato a casa le origini nel seguente passo di Vandana Shiva, in India spezzata, Le guerre dell'acqua e il Gange
" L'acqua è vita. In India, gli insediamenti umani sono detti abadi, che letteralmente significa" fondat sull'acqua". " Acqua" si dice ab in persiano e ap in sanscrito. Abroo significa " digità umana"in hindi, ed è lo spirito dell acqua.

Nessun commento: